top of page
  • Instagram
  • Facebook

Foliage in Abruzzo: Le 3 Migliori Zone per Ammirarlo e alcuni itinerari


Il termine "foliage" deriva dal francese e significa "fogliame". Questo fenomeno naturale, ammirato in molte parti del mondo, si verifica quando le foglie degli alberi cambiano colore prima di cadere in autunno. L'Abruzzo, con il suo clima temperato e le vaste foreste, offre uno sfondo ideale per questo spettacolo della natura. Alberi, vallate e foglie in autunnosono i protagonisti indiscussi del foliage, il periodo in cui i paesaggi si tingono delle innumerevoli sfumature del giallo, dell'arancio e del rosso.

Una pioggia di foglie colorate disegna nuovi sentieri e regala calde emozioni autunnali. Le temperature ancora piacevoli permettono agevolmente escursioni e passeggiate in questa natura: soggetto ideale per fotografie e sfondi suggestivi.

Tra i mesi di ottobre e novembre si può ammirare il cambiamento graduale delle sfumature tra i rami dei nostri alberi: il marrone acceso, l’arancione carico, il rosso fuoco, il giallo deciso.


Tanti sono i posti in Abruzzo dove ammirare questo fenomeno unico, da Campo Imperatore, a Rigopiano, il Voltigno, la Valle D'Angri, la Valle Siciliana.

Nuovi colori, nuove atmosfere, dalle pendici del Gran Sasso fino ai colli che si estendono sinuosi lungo tutta la vallata, la Valle Siciliana è ricca di boschi.

Il Gran Sasso, la vetta più alta degli Appennini, diventa uno spettacolo di bellezza durante l'autunno, quando il foliage raggiunge il suo apice e la natura si prepara per l'inverno.


I Colori dell'Autunno

Nell'autunno, le foglie degli alberi passano attraverso una trasformazione spettacolare. Gli alberi decidui, come querce, aceri e faggi, iniziano a mostrare sfumature di rosso, arancione, giallo e viola. Questa tavolozza di colori crea uno scenario mozzafiato sulle pendici del Gran Sasso e nelle valli circostanti.


Le Migliori Zone per Ammirare il Foliage

  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: Questo parco nazionale offre una varietà di sentieri escursionistici che portano attraverso foreste di faggi e boschi di querce, offrendo viste spettacolari sul foliage.

  2. Campo Imperatore: Conosciuto come il "Piccolo Tibet", Campo Imperatore è una vasta pianura circondata dalle vette del Gran Sasso. Durante l'autunno, questa area si trasforma in un mare di colori.

  3. Parco Naturale Regionale Sirente-Velino: Questo parco offre paesaggi pittoreschi con laghi, cascate e boschi che si tingono di tonalità autunnali.

Alcuni itinerari


Foliage tra le faggete vetuste della Val Chiarino

La Valle del Chiarino, con le sue immense foreste di faggio e con lo scorrere incessante delle acque limpide del torrente omonimo, è considerata uno dei luoghi più suggestivi d’Abruzzo. Visitarla in autunno equivale a vivere emozioni indescrivibili grazie ai 1000 colori che assumono gli alberi secolari presenti in questa stupenda area del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Un posto davvero magico tra alberi secolari e vecchi mulini ricco di fauna selvatica alle pendici del Monte Corvo e le cime della catena occidentale del Gran Sasso.


Foliage nel Bosco di Sant’Antonio: dal rifugio il Majo alla foresta sacra

A pochi chilometri dal borgo di Pescocostanzo (AQ), sulle ultime propaggini meridionali del massiccio montuoso della Maiella, precisamente tra le pendici del monte Pizzalto e del monte Rotella, è presente la più antica e splendida tra le foreste d’Abruzzo, ovvero il meraviglioso Bosco di Sant’Antonio, foresta sacra in onore di Giove e Sant’Antonio.Riserva Naturale dal 1985, poi accorpata al Parco Nazionale della Majella nel 1995, si estende per circa 17 ettari offrendo un incredibile scenario di alberi monumentali tra cui principalmente faggi e aceri dalle forme bizzarre, molti dei quali con forme dette “a candelabro”. Ancora oggi sono presenti principalmente degli esemplari di faggio vetusti di oltre 300 anni!


Insomma il foliage sul Gran Sasso e in Abruzzo offre un'opportunità unica di connettersi con la natura in uno dei periodi più affascinanti dell'anno. L'incredibile varietà di colori e le attività autunnali rendono questa regione un destino imperdibile per gli amanti della natura e della cultura. Quindi, se siete alla ricerca di un'esperienza autunnale indimenticabile, mettete l'Abruzzo nella vostra lista dei posti da visitare e lasciatevi incantare dalla bellezza del suo foliage.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


Reserve your Stay

FIND & CONTACT US

+ Info@lacasetta.it

+ 39 3482229595

+ Fraz. Trignano

– Isola del Gran Sasso (TE)

La Casetta di Trignano

All Rights Reserved @2023

  • Instagram
  • Facebook
bottom of page