top of page
  • Instagram
  • Facebook

La Cucina Abruzzese: Come si Preparano le Virtù?


Dai 7 ai 10 giorni per preparare le Virtu', 7 di legumi, carni, verdure, tipi di pasta, cucinati in 7 ore perché 7 sono le virtù cristiane.


Un territorio incredibile dove non manca nulla, con prodotti che vengono dal mare, dalle colline e dalle montagne come il Gran Sasso o il Monte Piselli non on poteva che avere una cucina tradizionale ricchissima. Oltre 250 piatti della tradizione con un piatto principe Le Virtù che da solo contiene più di 50 ingredienti.

La cucina teramana ha una varietà immensa di piatti: si va da classici di pesce a tradizioni di carne, fino a tante verdure e paste fresche, soprattutto all’uovo e rigorosamente fatte a mano. Tra queste c’è la chitarra con le pallottine alla teramana, una pasta preparata con la chitarra, un apposito telaio rettangolare in legno, condita con polpettine di carne.

Altro piatto elegantissimo sono le “Scrippelle ‘mbusse teramane”. Nel dialetto la parola ‘mbusse vuole dire “inzuppate” proprio perchè le scrippelle (crepes sottilissime fatte con acqua farina e uova) sono bagnate con un brodo di carne ricco e saporito che le rendono morbide e gustosissime. E poi, essendo in Abruzzo, sono onnipresenti in qualsiasi provincia gli arrosticini, tassativamente di pecora.


Ma nella tradizione di Teramo, c’è un piatto veramente unico, che viene preparato per tre giorni con più di 120 ingredienti. Le Virtù, più di 50 ingredienti. Le virtù sono una ricchissima minestra di primizie di stagione, sapientemente mischiate a tutti i rimasugli della dispensa invernale e che si consuma il primo maggio a Teramo e nel teramano. Il 30 aprile, era considerato dal calendario contadino lo spartiacque tra la fine dell’inverno è l’inizio della stagione feconda.

Con l’arrivo della bella stagione, infatti, a fine aprile, le massaie abruzzesi erano solite ripulire le credenze da tutti gli avanzi di legumi secchi e dai vari tipi di pasta che durante l’inverno si erano spezzati o che erano rimasti inutilizzati. Le virtuose donne usavano, quindi, unire tutti questi rimasugli invernali con le primizie di stagione, che la terra si avviava a produrre in abbondanza.


Leggenda narra che le virtù si chiamano così perché dovevano essere preparate da 7 vergini, utilizzando 7 legumi, 7 aromi, 7 carni, 7 verdure di stagione, 7 tipi di pasta, cucinato tutto in 7 ore… 7, perché sono 7 le virtù cristiane.

Insomma, le virtù sono una piatto davvero eccezionale, normalmente per prepararlo ci vogliono dai 7 ai 10 giorni. In verità per le virtù abbiamo bisogno di oltre 50 ingredienti, ogni famiglia custodisce e tramanda gelosamente la sua versione della ricetta.

Fagioli di varie qualità, ceci e lenticchie, cicerchie, piselli e fave; zucchine, carote, patate, carciofi, bietole, indivia, scarola, lattuga, verza, cavolfiore, cicoria, spinaci, finocchio, rape e poi aglio, cipolla, maggiorana, salvia, timo, sedano, prezzemolo, aneto, noce moscata, chiodi di garofano, pepe o peperoncino, pipirella, menta selvatica, borragine, finocchietto selvatico, basilico. E poi ancora prosciutto crudo, cotiche, piedi e orecchie di maiale, carne macinata di manzo in polpettine, lardo, pancetta, guanciale; Senza dimenticare la pasta: di grano duro, corta, fresca all’uovo e di varie forme e dimensioni. Olio, sale, polpa di pomodoro e pecorino.

Per preservare l’autenticità della ricetta, un gruppo di esperti e di ristoratori teramani hanno realizzato un disciplinare, riconosciuto anche dal Ministero dell’Ambiente e delle Politiche forestali.


Sin dall’origine della preparazione di questa particolare vivanda e fino ai giorni nostri, il primo maggio si traduce in Abruzzo in un’esperienza conviviale e vivace, dove ogni famiglia, custode del segreto della ricetta, si ritrova per passare un lieto momento insieme.

Antica festa per i raccolti, per la terra assumeva il significato di celebrazione degli dei per propiziare la fertilità della terra e l’abbondanza del raccolto estivo.

Se non le avete mai assaggiate è arrivato il momento, disponibili dal primo maggio fino a metà mese in molti i ristoranti a pochi passi da 'La Casetta di Trignano' , le Virtù sapranno rubarvi il cuore abbinate a un ottimo Cerasuolo d’Abruzzo.






Post recenti

Mostra tutti

Comments


Reserve your Stay

FIND & CONTACT US

+ Info@lacasetta.it

+ 39 3482229595

+ Fraz. Trignano

– Isola del Gran Sasso (TE)

La Casetta di Trignano

All Rights Reserved @2023

  • Instagram
  • Facebook
bottom of page