top of page
  • Instagram
  • Facebook

Le Sette Sorelle della Costa Teramana, gemme nascoste tutte da scoprire.

Avete mai sentito parlare delle Sette Sorelle d'Abruzzo?


Sapete perché si chiamano così? Scopriamo quali sono queste 7 meravigliose località in provincia di Teramo e come visitarle tutte in un viaggio lungo la costa adriatica abruzzese.


Sette Sorelle d'Abruzzo per sette spiagge: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi Marina, "assorellate" dalla bellezza del litorale e dalla continuità paesaggistica, oltre che dai servizi e le possibilità di escursione che rendono unica la vacanza in questo territorio.


Queste gemme nascoste offrono spiagge incantevoli, paesaggi mozzafiato e una ricca storia culturale. Scopriamo insieme le meraviglie delle Sette Sorelle e perché rappresentano una meta irresistibile per gli amanti del mare e della natura.

  1. Martinsicuro: Martinsicuro è una deliziosa località costiera che offre spiagge sabbiose, acque cristalline e un'atmosfera rilassante. Questo borgo abruzzese si trova nella Val Vibrata, un territorio conosciuto in passato come la Valle dell’Eden, che ancora oggi conserva le importanti testimonianze preistoriche da cui deriva il nome.Qui potrete passeggiare sul lungomare, gustare deliziosi piatti di pesce nei ristoranti locali e partecipare alle numerose feste e sagre che animano la città durante l'estate. Martinsicuro è anche il punto di partenza ideale per esplorare l'entroterra collinare dell'Abruzzo, con i suoi pittoreschi borghi medievali e le magnifiche viste panoramiche.




  1. Alba Adriatica: Alba Adriatica è una rinomata località balneare che vanta una delle spiagge più belle e ampie della regione, conosciuta anche come la Spiaggia d’Argento per la sua bellezza e insignita della Bandiera Blu dal 2000.Qui potrete godervi il sole e il mare, fare lunghe passeggiate lungo la passeggiata sul lungomare e visitare il caratteristico centro storico. Alba Adriatica offre anche un'ampia scelta di ristoranti, bar e locali notturni, che animano la vita notturna della città.

  2. Giulianova: Giulianova è una città affascinante che combina una spiaggia dorata con una ricca storia e cultura. Qui potrete visitare il centro storico con le sue antiche chiese e palazzi nobiliari, esplorare il Museo Civico Archeologico e ammirare il panorama dalla collina di Sant'Angelo. Tra le Sette Sorelle d'Abruzzo, è l’ideale per chi ama il mare ma non vuole rinunciare alla montagna, per rilassarsi ma cimentarsi anche in nuove attività sportive. Giulianova offre anche una varietà di attività, come lo sport acquatico, il trekking nelle vicine colline e la degustazione dei prodotti locali.

  3. Roseto degli Abruzzi: La città bassa, nota come "Lido delle Rose", è un'attrezzata e frequentata località balneare che si fregia della Bandiera Blu dal 1999; il nucleo originario medievale di Roseto è il borgo antico di Montepagano, sul colle che sovrasta la costa, famoso territorio di coltivazione delle rose, da cui derivò il nome "Rosburgo" (Città delle Rose).Roseto degli Abruzzi è una meta molto amata dalle famiglie che desiderano trascorrere una vacanza al mare. La città offre una spiaggia sabbiosa, ideale per i bambini, e numerose strutture ricettive adatte alle esigenze delle famiglie. Roseto degli Abruzzi è anche nota per il suo lungomare alberato, dove potrete fare una piacevole passeggiata e godervi la vista sul mare. Non mancate di assaggiare i prelibati prodotti ittici della zona, tra cui le famose cozze di Montepagano.

  4. Pineto: Pineto è una località costiera caratterizzata da una rigogliosa pineta proprio a ridosso del mare che fu fatta piantare da una illustre famiglia, i Filiani, agli inizi del Novecento. Qui potrete immergervi nella natura, fare passeggiate rilassanti tra i pini e godervi il mare. Pineto è anche famosa per il suo litorale Bandiera Blu, che garantisce la pulizia delle acque e la qualità delle spiagge. Non mancate di visitare il Parco Filiani, un'oasi naturalistica che offre percorsi trekking e aree pic-nic. Conosciuta per le sue spiagge e il suo mare, Pineto deve parte della sua fama anche alla Torre di Cerrano, prestigioso fortino cinquecentesco simbolo della città.

  5. Silvi: Silvi, detta anche “Perla dell'Adriatico” è un'affascinante località costiera che offre una combinazione di spiagge sabbiose, un mare cristallino e un centro storico pittoresco. Anche Silvi vanta la sua parte antica, con un bel borgo medievale, Silvi Paese, posto su un’altura a picco sul mare.Qui potrete visitare il Castello di Silvi Alta, che offre una splendida vista panoramica sulla costa, e passeggiare per le strette vie del borgo antico. Silvi è anche conosciuta per i suoi ristoranti di pesce, dove potrete gustare specialità locali a base di pesce fresco.

  6. Tortoreto: Tortoreto è una meta ideale per coloro che cercano una vacanza tranquilla in un'atmosfera autentica. La città, oltre a vantare una spiaggia sabbiosa lunga e ampia, ideale per rilassarsi e prendere il sole, offre ai visitatori la bellezza di un borgo medievale ben conservato, Tortoreto Alto, dal quale è possibile ammirare il panorama costiero. Potrete esplorare il centro storico con le sue stradine acciottolate e visitare la Torre di Carlo V, un'antica torre di avvistamento che testimonia la storia del luogo. Tortoreto Alto è sede della rievocazione storica del Palio del Barone, che si riallaccia ad antiche tradizioni del XIII secolo.Tortoreto offre, infine, una vasta scelta di ristoranti e bar dove potrete gustare le prelibatezze locali.


Le Sette Sorelle della Costa Adriatica Nord dell'Abruzzo offrono una combinazione di spiagge incontaminate, ricca storia, cultura e un'atmosfera autentica. Queste località costiere sono la destinazione perfetta per coloro che desiderano trascorrere una vacanza al mare all'insegna del relax, della natura e della scoperta. Preparatevi a essere catturati dalla bellezza mozzafiato di queste Sette Sorelle e a creare ricordi indimenticabili lungo la splendida costa adriatica nord dell'Abruzzo.


Post recenti

Mostra tutti

Comments


Reserve your Stay

FIND & CONTACT US

+ Info@lacasetta.it

+ 39 3482229595

+ Fraz. Trignano

– Isola del Gran Sasso (TE)

La Casetta di Trignano

All Rights Reserved @2023

  • Instagram
  • Facebook
bottom of page