top of page
  • Instagram
  • Facebook

Natale in Abruzzo: I migliori Mercatini e Villaggi da visitare




Nel mese di Dicembre i Mercatini di Natale animeranno le vie principali della città: Villa comunale, piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele e il Parco del Castello, sono i luoghi indicativi dove saranno disposte le casette in legno, che ospiteranno gli espositori di raffinati prodotti artigianali, dolci tipici e decori natalizi.

Emozioni in libertà, quindi, per gli attesissimi Mercatini di Natale a L’Aquila dove trovare artigianato locale e squisitezze gastronomiche del territorio quali formaggi e salumi, miele, farro, zafferano e lenticchie, dolci e torroni. E poi ancora ceramiche di Castelli - borgo circondato da un paesaggio agricolo e da calanchi argillosi -, piccoli accessori per la casa in legno o in rame e bigiotteria artigianale.Una città da conoscere e da apprezzare in occasione dell’Avvento, quando il concetto di “condivisione sociale” è oltremodo sentito.Alla Villa comunale, nel centro storico, nel week end 15, 16 e 17 dicembre si svolge la 6° edizione dei Mercatini di Natale a tema Harry Potter con bancarelle, laboratori e animazioni legate al mondo del famoso maghetto.


Ad Avezzano, a 50 km dal capolugo di provincia, si svolge la 6° edizione della manifestazione "Magie di Natale" che prevede il Mercatino di Natale di Avezzano in piazza Risorgimento durante il mese di Dicembre. Le casette di legno del Mercatino propongono artigianato e prodotti enogastronomici, ma anche punti ristoro con arrosticini, prodotti tipici locali, fritti, waffel e altre golosità natalizie. Nel periodo dal 27 dicembre al 7 gennaio le casette ospiteranno quadri d’autore.Prevista una pista di pattinaggio sul ghiaccio, il trenino di Babbo Natale e la possibilità, per i più piccoli, di passare dalla Casa di Babbo Natale per consegnare la letterina.ll teatro tenda riscaldato ospiterà concerti, reading letterari, spettacoli di teatro, cinema e spettacoli per bambini gratuiti.Altri mercatini di Natale a Campo di Giove (AQ), dove le bancarelle sono allestite nel centro del paese (Piazza Duval) e ospitano artigiani locali e i loro prodotti rigorosamente fatti a mano. Non manca la possibilità di assaggiare i prodotti gastronomici legati al territorio e le specialità dolciarie che vengono preparate tradizionalmente per le festività natalizie. Per l'occasione i ristoranti del luogo propongono menù speciali sia a pranzo che a cena basati sui prodotti locali. Ai bambini, invece, sono dedicate le animazioni, gli spettacoli e la Casa di Babbo Natale.


Natura incontaminata, ospitalità, gastronomia, montagne spettacolari, colline a perdita d'occhio che degradano dolcemente verso il mare: tutto questo (e molto altro) è l'Abruzzo. A Roseto degli Abruzzi, località balneare della provincia di Teramo affacciata sul Mare Adriatico e compresa tra le foci dei fiumi Vomano e Tordino, una volta finita l'estate si celebra l'inverno con un cartellone di appuntamenti natalizi che per il 2023 prende il nome di "Natale a Roseto".

Quest'anno non ci sono i mercatini di Natale, ma tanti eventi che coinvolgono il centro e le frazioni con appuntamenti per tutti come spettacoli, concerti, presepi, animazione, tombolate e tante sorprese dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, tra cui il Christmas Village in Piazza della Libertà (8-9-10-16-17-23-24 dicembre), il luna park e la pista di pattinaggio sul ghiaccio (fino al 10 gennaio, Piazza della Repubblica).


Ha già preso il via, inoltre, il calendario di eventi natalizi organizzato dal Comune di Montorio al Vomano (Teramo), nell’ambito della manifestazione Gran Sasso Live – Winter Edition. Un cartellone ricco di appuntamenti con al centro i bambini.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio torna il grande torneo di Stù, a cura dell’associazione Il Colle e il Solleone.

Tanti gli appuntamenti al cineteatro, da Cappuccetto Rosso al concerto musicale, e al chiostro degli Zoccolanti, tra cui “Favole e leggende d’Abruzzo” di Anna e Laura Bongiovanni e la mostra fotografica “Strade”, a cura della Croce Bianca, con la direzione artistica di Giuseppe D’Adiutorio e Paolo Di Giosia. La mostra sarà inaugurata venerdì 15 dicembre alle 15.30 e sarà aperta fino alla domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Il 17 dicembre ci saranno “La maratona dello Stù” a cura del gruppo podistico di Montorio e il Natale in via settembrini, a cura dell’associazione San Gabriele, e l’incontro con l’autore “L’età fragile” a cura di Luciana Del Grande.

Il 29 dicembre alle 21.00 presso la parrocchia di San Rocco si svolgerà il concerto di Natale a cura dell’associazione Santa Cecilia.

Il nuovo anno si aprirà con il presepe itinerante per le vie del centro storico a partire dalle 17.00.

Il 5 gennaio presso la parrocchia si svolgerà il concerto Musica Antica dell’associazione Ensemble ‘900.

Gli eventi si concluderanno nel pomeriggio di domenica 7 gennaio in piazza Orsini con lo spettacolo teatrale “Le dodici notti della Befana”, in collaborazione con Rete8 e “Aspettando la Befana” e “Caldi Abbracci” a cura dell’associazione Nazionale Vigili del Fuoco Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Associazione GRISÙ e Gruppo Alpini.


Sempre nel Teramano, da venerdì 8 Dicembre a domenica 7 gennaio a Castel Castagna (Teramo), si rinnova l’appuntamento con La casa di Babbo Natale, manifestazione giunta ormai alla sua ottava edizione.

La grande inaugurazione avverrà il giorno dell’Immacolata nell’area antistante l’Abbazia di Santa Maria di Ronzano con gadget in regalo per i più piccoli, ingresso gratuito e presenza delle vere renne di Babbo Natale. Poi La Casa resterà aperta dal 9 al 22 dicembre la mattina, dalle ore 9.30 alle 12.30, e il pomeriggio dalle ore 15 alle 19, e dal 23 al 26 dicembre di pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19.


























Post recenti

Mostra tutti

Comments


Reserve your Stay

FIND & CONTACT US

+ Info@lacasetta.it

+ 39 3482229595

+ Fraz. Trignano

– Isola del Gran Sasso (TE)

La Casetta di Trignano

All Rights Reserved @2023

  • Instagram
  • Facebook
bottom of page